Sistema Bresciano Musei dell'Industria e del Lavoro

Nel territorio bresciano esiste già una fitta rete di musei dell’industria, dell’artigianato e del lavoro, in genere di medie e piccole dimensioni, che su singoli aspetti dell’attività scientifica e didattica collaborano tra di loro. Il portale del Sistema bresciano dei Musei dell’Industria e del lavoro – Simil – è in grado di creare un sistema culturale imperniato sulla storia e memoria dell’industrializzazione e renderlo fruibile non solo all’interno della realtà locale, ma all’intera rete web.
La realizzazione del sistema prevede un’ampia fascia di adesioni, tra tutte quelle realtà che si riconoscono nei suoi obiettivi, a partire dalle aziende, centri culturali, istituti di documentazione e ricerca, biblioteche e archivi, enti locali, scuole, privati, in possesso di beni culturali industriali, mobili ed immobili, materiali e immateriali, che potranno trovare nel sistema il tramite per la loro valorizzazione.
Un moderno e dinamico sistema museale, dunque, dedicato alla storia, attualità e progettualità dell’industria bresciana, ai vecchi e nuovi saperi e mestieri. Il Simil consente non solo di allestire un panorama completo delle presenze museali dell’industria e del lavoro nel bresciano (attraverso mappe e sezioni d’area geografica o per tematiche) ma anche di far circolare news, eventi, manifestazioni, in un calendario locale e provinciale offerto via rete all’esterno del nostro territorio.
In tal modo la rete museale si tramuta in un sistema culturale vivo, dinamico, integrato, pronto a porre fra i suoi obiettivi anche quello di integrare e coordinare le proprie offerte culturali rispetto a un pubblico o territorio di riferimento, migliorando la qualità della fruizione e aumentando la quantità dei fruitori.
Senza dimenticare che il passaggio ad una dimensione sistemica, ancorata ai luoghi e territori e nel rispetto della piena autonomia, risponde a criteri di economicità ed efficienza. Insomma, un progetto culturale forte, per la valorizzazione del patrimonio industriale e tecnico, per farne la testimonianza vivente e il simbolo dei valori e dei saperi che sono stati alla base della vocazione manifatturiera bresciana.

Logo Fondazione Cariplo Il portale simil.bs.it è stato realizzato nell’ambito del progetto "Sistema Bresciano dei Musei dell’Industria e del Lavoro", finanziato da Fondazione Cariplo
http://www.fondazionecariplo.it


 


Musei | Enti