Beyond School
Il progetto Beyond School nasce con uno scopo molto esteso, ma al tempo stesso molto preciso: condividere buone pratiche di educazione e insegnamento in ambienti di didattica non-formale e informale.
È evidente dalla ricerca in didattica come l'educazione scolastica possa essere approfondita, migliorata e resa più significativa dalla collaborazione con strutture esterne, dove la didattica è meno rigida ma più creativa, dove gli studenti vengono spronati a investire il 100% delle proprie risorse nell'apprendimento, dove l'insegnamento utilizza tecniche innovative e coinvolgenti. Grazie a questi luoghi gli studenti possono crescere personalmente oltre che culturalmente, imparando a diventare cittadini attivi e consapevoli, sviluppando competenze sociali e personali, in ottemperanza alle linee guida europee.
Il progetto, di respiro internazionale, mira a divulgare tecniche, strategie, esperienze, idee, imparando a crescere grazie all'osservazione e alla condivisione di pratiche e contenuti di enti sparsi in più Paesi, imparando a valorizzare le ricchezze locali e non.
I partner partecipanti al progetto:
- Bursa Provincial Directorate of National Education (Turchia)
- Bursa Metropolitan Municipality (Turchia)
- Şahin Yılmaz Primary School (Turchia)
- Fondazione Museo dell'Industria e del Lavoro Eugenio Battisti (Italia)
- Universidad De Castilla - La Mancha (Spagna)
- Sociedade Afonso Chaves - Associaçao De Estudos Açoreanos (Portogallo)
- Miedzynarodowa Szkola Podstawowa Edukacji Innowacyjnej W Lodzi (Polonia)
Sito web: http://beyondschool.eu/