>
musil

Culture shock. Colonialismo e musei

“Culture shock. That’s what you have, Shadia. Culture shock”. Comincia così “The Museum”, il testo messo in scena da Centopercento Teatro e Cicogne teatro arte musica, in programma il 9 novembre presso il Teatro Mina Mezzadri.

Venerdì 25 ottobre alle ore 20:30 il MUSIL - Museo del Ferro di San Bartolomeo (in via del Manestro 107 a Brescia) ospita un’anteprima dello spettacolo, centrato sulla rappresentazione del colonialismo britannico, proponendo una riflessione sull’esperienza e sull’eredità coloniale italiana, a cura della dott.ssa Beatrice Falcucci.
Pur non paragonabile per estensione e durata ai domini coloniali di Inghilterra o Francia, il colonialismo italiano ha avuto un ruolo non marginale nella politica, nella società e nell’immaginario dell’Italia del Novecento. L’anteprima dello spettacolo teatrale sarà occasione per metter meglio a fuoco i tratti fondamentali di questo capitolo storico, considerandone significati e tracce, la costante tendenza all’oblio e il persistere del mito degli “Italiani brava gente”.


INGRESSO LIBERO
Prenotazione obbligatoria:
eventi@centopercentoteatro.it
cicogne@cicogneteatro.com

 

Beatrice Falcucci è ricercatrice all’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona e fellow al Center for the Study of Cultural Memory della School of Advanced Study, London. Si occupa di costruzione di identità e cultura materiale, cultura coloniale in Italia e in Europa specialmente attraverso collezioni e musei, ed eredità post-coloniali in ambito culturale, scientifico e politico. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze, vincendo il premio della Fondazione Spadolini per la miglior tesi di dottorato del 2021. Le sue ricerche sono state supportate dall’American Academy in Rome, dalla Fondazione Luigi Einaudi di Torino, dall’Università dell’Aquila e dall’Istituto Neerlandese di Roma (KNIR). Ha co-curato i volumi L’Italia e il mondo post-coloniale (Le Monnier-Mondadori, 2023), Repositories. Per un contro-archivio della colonialità tra storia, arti e visualità (Pisa University Press, 2023).

___


The Museum, di Leila Aboulela

REGIA
Cladio Simeone
Ettore Oldi

CON
Chiara Cervati
Adberrahim El Hadiri
Ettore Oldi

TRADUZIONI:
Tiziana Gardoni e Ettore Oldi
 

« Torna all'elenco delle news