A Vione ha sede il Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica 'L Zuf, aperto al pubblico nel 1987, grazie all’idea nata dal Maestro Dino Marino Tognali (1928-2014) di raccogliere, insieme ai suoi alunni, attrezzi agricoli e di uso quotidiano del passato. A seguito di svariate ricerche, la raccolta viene mostrata al pubblico presso i locali della Scuola Elementare di Vione.
'L Zuf nel dialetto Vionese significa “giogo”, lo strumento legato alla fatica del [...]
Venerdì 30 settembre 2022 presso il Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica (in via Roma n.48 a Cedegolo) si terrà una giornata di studi dal titolo "Robert Musil e l’Italia".
Robert Musil e la moglie Martha soggiornarono in Valle Camonica nel 1938.
A partire da questo episodio, una riflessione sul rapporto tra il grande scrittore e l’Italia: guerra, viaggi, letture, traduzioni.
L'iniziativa & [...]
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, l'ingresso al Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo nei giorni di sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 sarà scontato (€ 3,00).
Inoltre, a partire dalle ore 15:00, sarà possibile fruire di visite guidate, previa prenotazione: cedegolo@musilbrescia.it - Tel. 342 84 75 113.
L’obiettivo della Masterclass è quello di progettare e realizzare con la guida di Massimo Banzi, presidente e co-fondatore di Arduino SA, 3 prototipi di installazioni interattive che saranno collocate presso le sedi dei partner del progetto Matrice Lavoro entro la fine del 2022 (a Milano presso BASE, a Sesto San Giovanni presso Fondazione ISEC, a Brescia presso musil - Museo del Ferro).
Favorendo l’incontro tra luoghi della cultura, come musei e archivi, e tutti [...]
La piattaforma hardware Arduino, di cui Massimo Banzi è co-fondatore, ha rivoluzionato il mondo dei makers. La valvola Charlotte realizzata da Isinnova (CEO Cristian Fracassi) ha risposto all'emergenza COVID-19 trasformando una maschera da sub in un respiratore.
A partire da due invenzioni del XXI secolo, un dialogo sull'impatto sociale dell'innovazione, moderato dal vice-direttore di Bresciaoggi, Alberto Bollis.
Venerdì 23 settembre [...]
Il musil - museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica a Cedegolo ospiterà, a partire dal 17 Settembre e fino al 27 Novembre 2022, l’installazione “Ablazione sonora”, basata sulla registrazione dell’attività fusoria del ghiacciaio dell’Adamello. Il lavoro di documentazione è in corso da tempo e coinvolge una pluralità di istituzioni e realtà associative.
Il musil ha risposto con entusiasmo alla [...]
Un'offerta ricca e adattabile alle esigenze delle scuole, centrata sulle nostre parole-chiave: tecnologia, interattività, "con la testa & con le mani", storia, territorio.
Venerdì 26 Agosto 2022 alle ore 21:00 presso il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo si terrà lo spettacolo “Come in un film”, un viaggio tra musica e immagini col pianoforte di Francesca Olga Cocchi.
L'iniziativa è organizzata In collaborazione con Associazione Casa Panzerini e Comune di Cedegolo.
Ingresso gratuito.
L’evento accompagna le altre proposte del museo per l'estate del [...]
Venerdì 19 Agosto 2022 alle ore 21:00 presso il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo si terrà la proiezione de “Le Traversiadi”, un film di Maurizio Panseri e Alberto Valtellina, con la musica di Alessandro Adelio Rossi (2020, 77’). Cinque viaggi (più uno) con gli sci al limite delle Orobie.
La traversata delle Orobie con gli sci, dal lago di Como a Carona di Valtellina, è stata percorsa per quattro volte dal [...]
... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... | Pagina successiva » |