musil
01/09/2011 - Musil Rodengo Saiano
Notizia

Il Musil di Rodengo Saiano riapre dal 1° settembre 2011 con nuovi orari:


Lun.
Mar.
Mer.-Giov.-Ven.
Sab.-Dom.
matt. chiuso
Visite guidate*
Visite guidate*
Visite guidate*
pom. chiuso Visite guidate* 13:30-18:30 13:30-19:00
* solo su prenotazione

Per prenotazioni visite guidate e informazioni: Tel. 39 340 37 04 813



Ingresso:

Biglietto intero: € 3
Biglietto ridotto (bambini | persone oltre 65 anni | con coupon sconti Outlet): € 2

Il Musil di Rodengo Saiano si trova in Via del Commercio 18 a Rodengo Saiano (Brescia). Per informazioni: Tel. 39 340 37 04 813 | 39 030 68 13 487


In allegato 2 depliant del Musil di Rodengo Saiano.

[...]
24/08/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Notizia

I laboratori didattici del Musil - Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo sono stati l'oggetto di un servizio dell'emittente televisiva locale TeleBoario.

Il servizio "I bambini scoprono l'energia" è stato registrato in occasione delle visite guidate e dei relativi laboratori didattici sull'elettromagnetismo svoltisi ad Agosto 2011 presso il Museo. L'iniziativa, organizzata dal Musil in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Comunità Montana di Valle Camonica e il Comune di Cedegolo, ha visto la partecipazione di numerosi bambini delle scuole primarie della Valle Camonica.

Il servizio televisivo è disponibile anche online sul sito di TeleBoario alla pagina http://www. [...]

22/07/2011 - Fondazione Musil
Incontro

Venerdì 22 luglio 2011, ore 9.30 – 12.30, avrà luogo un incontro per ricordare Giovanni Francia, grande pioniere del solare del Novecento, a 100 anni dalla sua nascita a Torino il 15 luglio 1911, e per fornire un panorama della situazione attuale per quanto riguarda il solare termodinamico. Promosso e organizzato dal Gruppo per la storia dell'energia solare (GSES, http://www.gses.it) e dal Museo dell'industria e del lavoro (musil, http://www.musil.bs.it), l'incontro si terrà a Brescia, in via [...]

29/06/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Mostra

il musil, museo dell’energia idroelettrica organizza il primo evento espositivo del progetto aperto©_2011 _là)(qua scambio d’arte fra territori alpini, una mostra inserita all’interno del museo che parla di acque trattenute, di dighe e della loro storia, di luoghi al limitare della terra, dove il cielo si specchia nei bacini prima di precipitare in magiche trappole a chiocciola, generando energie che si irradiano verso terre lontane.



opening 25 giugno ore 18,30
apertura 25 giugno - 25 [...]
28/06/2011 - Fondazione Luigi Micheletti
Concorso

È online il nuovo sito web del Luigi Micheletti Award (http://www.luigimichelettiaward.eu), premio promosso dalla Fondazione Luigi Micheletti in collaborazione con EMA - European Museum Academy. Il Luigi Micheletti Award, dedicato alla memoria di Luigi Micheletti, viene assegnato ogni anno al più promettente ed innovativo museo di scienza, tecnologia o storia dell'industria in Europa.

Con una cerimonia ospitata dal DASA - German Occupational Safety and Health Exhibition di Dortmund, il Luigi Micheletti Award 2011 è stato assegnato al TIM - Staatliches [...]

La stazione meteorologica installata all'esterno del Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo
La stazione meteorologica installata all'esterno del Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo
27/06/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Notizia

Ad inizio giugno 2011 nel cortile retrostante il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo è stata installata una stazione meteorologica semiprofessionale per monitorare le condizioni atmosferiche.

La stazione, modello Vantage Pro2 prodotto dalla statunitense Davis (azienda specializzata nella produzione di apparecchiature nel campo delle misurazioni meteorologiche), dispone di:

  • termometro (per la rilevazione della temperatura);
  • barometro (pressione atmosferica);
  • igrometro (umidità);
  • anemometro e banderuola (rispettivamente velocità e direzione del vento);
  • pluviometro ( [...]
25/06/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Mostra

Il musil - museo dell'energia idroelettrica organizza il primo evento espositivo della piattaforma di scambio "aperto©_2011_la)(qua". "aperto©_2011_la)(qua" parla di acque trattenute: di dighe e della loro storia. Parla di luoghi al limitare della terra, dove il cielo si specchia nei bacini prima di precipitare in magiche trappole a chiocciola, generando energie che si irradiano verso terre lontane.

Programma:
    Sabato 25 giugno (presso il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo)
  • Ore 18,30 – opening
  • Ore 21,30 - sound design e vj set con Vittorio Guindani e Silvio Motta
    Artisti: Francesca Conchieri (artista installativo), Vittorio Guindani (sound designer), Diego Mazzaferro (artista installativo), Silvio Motta (video artista–scenografo), Vito Vecellio (artista fotografo) e Igor Verdozzi (artista fotografo).
    (l'esposizione rimmarrà aperta dal 25 giugno al 25 [...]
13/06/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Presentazione

Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo è presente su Insoliti Musei (http://www.insolitimusei.com/musei/museo-dellenergia-idroelettrica/), il sito che raccoglie i musei più curiosi e inaspettati proponendo anche alcuni itinerari tematici.

Il Museo dell'Energia Idroelettrica è stato inoltre presentato anche su Facebook nell'ambito dell'iniziativa "Giro d'Italia in 80 musei" (www.facebook.com/insolitimusei).

[...]
11/06/2011 - Museo dell'Energia Idroelettrica
Presentazione

Il Sistema dei Musei della Valle Camonica organizza una serata per:

  • presentare il Sito internet del Sistema dei Musei, il progetto grafico ed editoriale, http://www.museidivallecamonica.it;
  • presentare il libro "Le cose e il paesaggio/get to things get to places" realizzato a compimento del progetto di ricerca per sole fotografie promosso dal Sistema dei Musei di Valle Camonica l'estate scorsa e che ha visto impegnati diversi autori in Valle; lo introdurranno William Guerrieri, anima di [...]
31/05/2011 - Fondazione Musil
Concorso

Il Museo dell’Industria e del Lavoro “Eugenio Battisti” di Brescia bandisce la 4a edizione del Concorso nazionale “Roberto Gavioli” per documentari sul mondo dell'industria e del lavoro . Il concorso, intitolato al regista e produttore Roberto Gavioli, intende far conoscere e valorizzare le forme attuali del documentario cinematografico e televisivo italiano dedicato all’industria e al lavoro, in tutte le loro diverse articolazioni, manifestazioni e trasformazioni. Il concorso è organizzato con [...]

...  66  67  68  69  70  71  72  73  74  75  76  ... Pagina successiva »