Mercoledì 30 ottobre 2024 alle ore 18:00 presso il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica (in via Roma n.48 a Cedegolo) si terrà la presentazione del volume "Il miracolo delle dighe. Breve storia di una emblematica relazione tra uomini e montagne" di Luca Rota (Fusta Editore, 2023). Sarà presente l'autore.
A seguire, aperitivo con prodotti tipici della Valle Camonica offerti dalle aziende sponsor.
L'iniziativa è [...]
“Culture shock. That’s what you have, Shadia. Culture shock”. Comincia così “The Museum”, il testo messo in scena da Centopercento Teatro e Cicogne teatro arte musica, in programma il 9 novembre presso il Teatro Mina Mezzadri.
Venerdì 25 ottobre alle ore 20:30 il MUSIL - Museo del Ferro di San Bartolomeo (in via del Manestro 107 a Brescia) ospita un’anteprima dello spettacolo, centrato sulla rappresentazione del colonialismo britannico, [...]
Martedì 22 Ottobre 2024 presso il MUSIL - Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano, in via del Commercio 18 a Rodengo Saiano (BS) si svolgerà il workshop "Patrimonio Industriale & Made in Italy". Partendo dal Made in Italy nel campo dell'automazione, il workshop esplorerà le eccellenze del restauro, sia digitale che analogico, cercando di evidenziare come l'innovazione tecnologica e la tradizione artigianale possano convergere per [...]
Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre 2024 dalle ore 14:00 alle 19:00 presso il MUSIL - Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano (in via del Commercio n.18 Rodengo Saiano - BS) si terrà un incontro con testimoni ed esperti di storia dell'informatica, tra computer d'epoca restaurati e funzionanti.
L'iniziativa è organizzata da RetroCampus, BitStory e MUSIL, con il patrocinio di Regione Lombardia.
PROGRAMA
Sabato 19
15:00 Magazzino [...]
il Museo del Ferro di San Bartolomeo (in Via del Manestro 107 a Brescia) ospita la mostra "MetallicA - Forme artistiche oltre il punto di fusione".
Espongono Brodo, Mitsuyasu Hatakeda, Paul Thompson, S•R•G. Le opere, ispirate al mondo metallurgico, trovano temporaneamente casa in un’antica officina di molatura di attrezzi in ferro.
La mostra sarà visitabile ogni sabato e domenica dalle 14.00 alle 19.00 dal 19 Ottobre al 3 Novembre 2024.
[...]
Museums in Short is an audiovisual platform and an international award dedicated to short videos realized by museums. It is promoted by musil – museum of industry and labour of Brescia, in collaboration with EMA - European Museum Academy and FSK - Forum Slavic Cultures.
This year, 40 museums from 20 Countries participated to our initiative, all gathered in a freely accessible online platform: www.museumsinshort.eu
The nomination for the most voted video by the [...]
Nell'ambito di "Una notte al Museo. Incontri multisensoriali con i capolavori, visite guidate e degustazioni alla scoperta del territorio bresciano", promossa da Fondazione Provincia di Brescia Eventi, il MUSIL organizza due visite alle sue sedi:
- Martedì 8 Ottobre presso il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica, in via Roma n.48 a Cedegolo;
- Martedì 15 Ottobre presso il MUSIL di Rodengo Saiano, in via del Commercio n.18 [...]
Il MUSIL - Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica presenta "Un Medioevo di abbracci - Un racconto per immagini, parole e suoni", spettacolo messo in scena dal gruppo Raccontar con arte.
Lo spettacolo, tratto dal volume "Un Medioevo di abbracci. Non solo d’amore, non solo umani", di Virtus Zallot, si terrà Venerdì 4 Ottobre 2024 alle ore 20:45.
Presentazione: Virtus Zallot
Voce narrante: Daniele Squassina
Chitarra: [...]
Il MUSIL - Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica ha il piacere di ospitare Arcipelago, un’installazione teatrale agita e resa viva dai partecipanti, cioè dai bambini (7-12 anni).
L'iniziativa si terrà Domenica 29 Settembre 2024 con 2 spettacoli, alle 19:00 e alle 20:30.
L’operatore accoglie i bambini in una prima stanza in cui egli fornirà loro delle indicazioni. A quel punto i bambini, uno alla volta, sono pronti per [...]
Il museo prosegue gli appuntamenti musicali in solo, con la direzione artistica di Rossano Pinelli. Dopo le percussioni di Roberto Dani, Sabato 28 Settembre 2024 alle ore 21:00 le sale dell’antica officina di San Bartolomeo risuoneranno del flauto di Stefania Maratti.
Il concerto prevede l’esecuzione dei seguenti brani:
Michael Isaacson – Seraglio
Lowell Liebermann - Ophelia, Hongroise, Fanfares
Anonimo - Molto calmo
Sigfrid Karg-Elert - 3 Capricci [...]
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... | Pagina successiva » |