Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo venerdì 16 luglio ospita la settima edizione del festival culturale Oltreconfine.
Vi aspettiamo per l'incontro con lo scienziato di prestigio mondiale Stefano Mancuso che tratterà di come capire l'intelligenza del mondo vegetale, per aiutarci a comprendere il nostro ruolo nella rete della vita e immaginare soluzioni per le prossime enormi sfide poste dalla questione ambientale.
Ingresso gratuito solo su prenotazione
Spazio evento max. [...]
Venerdì 9 luglio 2021 alle ore 20:30 presso il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo si svolgerà una serata di approfondimento scientifico dal titolo "I ghiacciai e i cambiamenti climatici".
OSPITI
- Christian Casarotto: "Ghiacciai. L'affaticato cuore bianco delle montagne" - Muse Trento
- Walter Maggi: "Progetto ADA270 carotaggio nel ghiacciaio dell'Adamello" - Università Bicocca
- Milena Nastasi: "Il contributo degli studenti dell'IIS Meneghini" – IIS Meneghini Edolo.
- [...]
Masse di ghiaccio, riserve d'acqua dolce, attrazione turistica, laboratori scientifici a cielo aperto, termometri del riscaldamento medio globale, testimoni dell'impronta dell'uomo sull'ambiente. I ghiacciai sono tutto questo e molto di più. Da Sabato 26 giugno al 24 ottobre 2021 – inaugurazione solo su invito il 25 giugno – al musil di Cedegolo sarà possibile visitare la suggestiva mostra "Ghiacciai", firmata dal MUSE - Museo delle Scienze di Trento, arricchita da spaccati sul territorio della [...]
Dopo la prolungata chiusura dovuta alle restrizioni a contrasto della pandemia di COVID-19, il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo riapre le porte a partire da Sabato 29 Maggio 2021!
Ti aspettiamo per raccontarti la storia della costruzione e il funzionamento delle centrali idroelettriche, grazie anche alle nuove installazioni interattive che hanno arricchito il percorso espositivo negli ultimi anni.
E per chi verrà in visita sabato 29 e domenica 30 maggio, in omaggio un [...]
Il musil di Cedegolo in questo periodo è aperto ogni Sabato e Domenica della 14:00 alle 19:00.
Ma le attività al museo non si fermano e proseguono con la programmazione autunnale!
Non solo la mostra "girogirotondo – Il mondo dei giochi popolari" è stata prolungata fino al 1 novembre 2020, ma sono in programma le seguenti iniziative:
-
18 settembre - ore 21:00
Festival Cielinterra 2020 – 12a edizione. "Onde antiche e moderne", concerto del Quartetto di Brescia - 26 e 27 settembre - dalle [...]
Sabato 12 settembre 2020 alle ore 21:00 presso il Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo si terrà la proiezione dell'opera di Federica Ravera che, a quarant'anni da "L'Albero degli Zoccoli", vincitore del Festival di Cannes del 1978, rende omaggio a Ermanno Olmi incontrando i protagonisti del film e ascoltandone i ricordi. Sarà presente l'autrice.
Area bimbi con educatore durante la proiezione.
Ingresso gratuito.
[...]In occasione della mostra Girogirotondo. Il mondo dei giochi popolari, sabato 29 agosto 2020 alle ore 21.00 si terrà presso la sede di Cedegolo del musil – Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia l'evento "Gianni Brera giocoliere di parole", un omaggio a uno scrittore, grande e giocoso, di sport.
Cantore soprattutto di ciclismo e calcio, le più popolari tra le discipline sportive, Brera è stato al contempo un inimitabile giocoliere di parole. La serata avrà la forma di una conversazione [...]
Fino a settembre arte, teatro e molte altre iniziative accompagneranno l'estate 2020 al musil di Cedegolo.
Fino al 13 Settembre sarà possibile visitare la mostra "Gigogirotondo. Il mondo dei giochi popolari", realizzata in collaborazione con Macof – Centro della Fotografia Italiana.
Curata da Renato Corsini e Carolina Zani, la mostra si compone di circa 50 fotografie in bianco e nero provenienti dall'Archivio Farabola e da altre collezioni private, arricchite da oggetti e giochi della [...]
La mostra: "Girogirotondo. Il mondo dei giochi popolari" è la mostra estiva proposta dal musil di Cedegolo, in collaborazione con Macof – Centro della Fotografia Italiana.
Curata da Renato Corsini e Carolina Zani, la mostra si compone di circa 50 fotografie in bianco e nero provenienti dall'Archivio Farabola e da altre collezioni private, arricchite da oggetti e giochi della collezione Paolo Castellani. L'iniziativa intende proporre un viaggio nell'Italia del Novecento, assumendo il punto di [...]
Il Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica riapre le sue porte: dal 27 giugno fino al 13 settembre 2020 il museo sarà aperto tutti i giorni dalle 14:00 alle 19:00.
Sarà un'estate sperimentale, con parecchie novità... Oggi cominciamo a presentarvene una: la nuova "Sala delle Sfere", in tutta la sua suggestione, con una nuova installazione interattiva sul tema delle precipitazioni meteorologiche...
Vi aspettiamo al Museo!
Per informazioni: Tel. +39 342 84 75 113 - cedegolo@ [...]
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... | Pagina successiva » |