Il Sistema dei Musei della Valle Camonica organizza una serata per:
- presentare il Sito internet del Sistema dei Musei, il progetto grafico ed editoriale, http://www.museidivallecamonica.it;
- presentare il libro "Le cose e il paesaggio/get to things get to places" realizzato a compimento del progetto di ricerca per sole fotografie promosso dal Sistema dei Musei di Valle Camonica l'estate scorsa e che ha visto impegnati diversi autori in Valle; lo introdurranno William Guerrieri, anima di [...]
Nel secondo dopoguerra, in Valle Camonica, l’industria idroelettrica diede avvio ad un nuovo ciclo di investimenti, che avrebbe portato all’apertura di grandi cantieri e all’assunzione in massa di manodopera. Fu in questo frangente che un numero elevato di lavoratori respirò la polvere che all’interno dei loro polmoni divenne in seguito, repentinamente in alcuni casi, molto meno in altri, silicosi.
La progressiva diffusione della malattia suscitò all’inizio degli anni sessanta la prima [...]
Il museo dell’energia idroelettrica - musil di Cedegolo, il Liceo Golgi di Breno e il Distretto Culturale della Valle Camonica organizzano una lezione teatrale dal titolo ”Autopsia di un contatore della luce”, tenuta dal prof. Vittorio Marchis, docente di Storia della Tecnologia al Politecnico di Torino.
La conferenza ha lo scopo di avvicinare alla conoscenza delle macchine, ai meccanismi che permettono il loro funzionamento e alle logiche che ne presiedono la progettazione attraverso l’individuazione precisa delle loro componenti. Il contatore di elettricità sarà aperto, smontato e spiegato dal professor Marchis come se si trattasse di un corpo, inteso come una macchina funzionante. La [...]
Il Liceo Golgi di Breno, in collaborazione con il museo dell’energia idroelettrica - musil di Cedegolo, ENEL e CONASES, organizza un corso di approfondimento interdisciplinare rivolto a insegnanti e studenti, coordinato dal prof. Giorgio Azzoni, dal titolo Tecnica, Natura, Energia.
Il corso, di taglio scientifico, intende fornire un panorama articolato e aggiornato sul rapporto tra tecnica, natura e energia, visto in una prospettiva storica, territoriale, tecnico-scientifica e ambientale. Saranno affrontate criticamente, alcune vicende decisive riguardanti l’industrializzazione in Valle Camonica, inserite nel panorama più ampio del Novecento, l’età della tecnica e delle grandi [...]
La proposta si rivolge a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 14 anni e si prefigge di raccordare l’attività laboratoriale con la visita guidata a un museo che, sullo sfondo dei grandi temi dell’acqua e dell’energia, racconta la storia delle centrali idroelettriche della Valle Camonica.
OBIETTIVI
- Stimolare la curiosità nei confronti del mondo della scienza e della tecnica, delle sue leggi e delle sue applicazioni.
- Favorire la partecipazione attiva e creativa degli studenti, [...]
La Fondazione Musil aderisce alla XX Settimana della Cultura Scientifica (18-24 ottobre 2010) promossa dal MIUR. Tra i numerosi eventi in programma, martedì 19 ottobre alle ore 14.00 avrà luogo l'inaugurazione dei laboratori didattici del Museo dell’Energia Idroelettrica di Valle Camonica, in via Roma 48 a Cedegolo (BS). Il percorso didattico avviato è denominato “Acqua, sole, energia”, ed è stato realizzato nell’ambito del Progetto EST, promosso da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
Le [...]
Il Musil - Museo dell'Industria e del Lavoro di Brescia, in collaborazione con la Fondazione Luigi Micheletti, il Distretto Culturale di Valle Camonica e il Comune di Cedegolo, organizza un convegno di studio da titolo "Le architetture della modernità. Egidio Dabbeni e i cento anni della Centrale Idroelettrica di Cedegolo".
Il convegno si terrà Sabato 9 ottobre 2010 a partire dalle ore 15.00 presso il Museo dell'Energia Idroelettrica di Vallecamonica, in via Roma 48 a Cedegolo (BS).
- Apertura lavori
Mimmo Franzinelli, Storico, Fondazione Museo dell’Industria e del Lavoro - Presiede
Maria Antonietta Crippa, Politecnico di Milano - Interventi
“Egidio Dabbeni: creatività e mestiere di un grande professionista”
Antonio Rapaggi, [...]
Il Comune di Cedegolo e la Fondazione MusIL organizzano per mercoledì 23 giugno 2010 alle ore 11.00, presso la sede del Museo dell’Energia Idroelettrica, in via Roma n.48 a Cedegolo, una conferenza pubblica per la presentazione:
- dei nuovi organismi costituitisi a supporto del Museo, e precisamente: il Comitato d’Onore, a cui hanno aderito personalità di spicco del mondo della cultura e dell’economia; il Comitato Tecnico, che vede la partecipazione di importanti studiosi e specialisti; l’ [...]
Il Liceo Golgi di Breno, in collaborazione con il museo dell’energia idroelettrica - musil di Cedegolo, ENEL e CONASES, organizza un corso di approfondimento interdisciplinare rivolto a insegnanti e studenti, coordinato dal prof. Giorgio Azzoni, dal titolo Tecnica, Natura, Energia.
Il corso, di taglio scientifico, intende fornire un panorama articolato e aggiornato sul rapporto tra tecnica, natura e energia, visto in una prospettiva storica, territoriale, tecnico-scientifica e ambientale. [...]
... 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 | Pagina successiva » |