Lunedì 28 novembre dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la Sala conferenze del Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo si terrà un seminario di studio sulle attività del progetto Lungo i sentieri idroelettrici: valorizzazione delle testimonianze orali e iconografiche sui saperi e le tecniche lavorative nell'industria idroelettrica in Valle Camonica, realizzato nell'ambito del Registro delle Eredità Immateriali della Lombardia - R.E.I.L., progetto di valorizzazione del patrimonio culturale [...]
Sul numero 3 di TamTam Magazine, rivista del Distretto Culturale di Valle Camonica, è stato pubblicato un articolo di Elena Turetti sul lavoro femminile nei progetti culturali della Valle, con un contributo sul Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo.
La rivista è consultabile all'indirizzo http://www.vallecamonicacultura.it/tamtam/tamtamonline.php, qui (a pagina 21) il contributo sul Musil di Cedegolo http://issuu.com/tamtamdistrettoculturale/docs/tamtam3/21.
[...]Il Museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo partecipa anche quest'anno alle iniziative del ciclo Del bene e del bello 2011. Giornate del patrimonio culturale della Valle Camonica .
Sabato 1 Ottobre 2011 dalle ore 15:00 alle ore 16.30 presso il Museo si terranno visite guidate gratuite, mentre alle ore 21:00 si potrà assistere a un concerto dei "Secondamarea. Canzoni a Carburo, memoria e miniera".
Domenica 2 ottobre 2011 alle ore 9:00 avrà luogo una visita al Museo con guida a cura del [...]
Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo ha come scopo principale di far conoscere e capire l'importanza storica e attuale della produzione di elettricità sfruttando la forza dell'acqua. Ad oggi la principale delle fonti rinnovabili.
È quindi un museo dedicato in primo luogo alla storia e all'industria, il cui valore aggiunto è rappresentato dallo splendido edificio del 1910 dovuto ad Egidio Dabbeni e dalla presenza di reperti di grande impatto e rilevanza.
Il Museo, [...]
Il Museo dell'energia idroelettrica di Valcamonica a Cedegolo, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (24 e 25 settembre 2011), organizza due giornate sul tema "Racconti ed energia dall'acqua".
L'iniziativa prevede:
- apertura straordinaria del Museo con laboratori didattici su magnetismo ed elettricità, per famiglie (bambini 8-11 anni);
- visite guidate al museo (per il pubblico generico);
- mostra fotografica temporanea "Quando l'acqua racconta", itinerario per immagini tra l'Adamello e il Lago d'Iseo;
- esposizione di arte moderna con installazioni, video, foto "aperto_2011 làqua", sul tema dell'acqua e lo sfruttamento delle risorse idriche.
L'iniziativa si terrà nei giorni [...]
I laboratori didattici del Musil - Museo dell'Energia Idroelettrica di Cedegolo sono stati l'oggetto di un servizio dell'emittente televisiva locale TeleBoario.
Il servizio "I bambini scoprono l'energia" è stato registrato in occasione delle visite guidate e dei relativi laboratori didattici sull'elettromagnetismo svoltisi ad Agosto 2011 presso il Museo. L'iniziativa, organizzata dal Musil in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Comunità Montana di Valle Camonica e il Comune di Cedegolo, ha visto la partecipazione di numerosi bambini delle scuole primarie della Valle Camonica.
Il servizio televisivo è disponibile anche online sul sito di TeleBoario alla pagina http://www. [...]
il musil, museo dell’energia idroelettrica organizza il primo evento espositivo del progetto aperto©_2011 _là)(qua scambio d’arte fra territori alpini, una mostra inserita all’interno del museo che parla di acque trattenute, di dighe e della loro storia, di luoghi al limitare della terra, dove il cielo si specchia nei bacini prima di precipitare in magiche trappole a chiocciola, generando energie che si irradiano verso terre lontane.
apertura 25 giugno - 25 [...]
Ad inizio giugno 2011 nel cortile retrostante il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo è stata installata una stazione meteorologica semiprofessionale per monitorare le condizioni atmosferiche.
La stazione, modello Vantage Pro2 prodotto dalla statunitense Davis (azienda specializzata nella produzione di apparecchiature nel campo delle misurazioni meteorologiche), dispone di:
- termometro (per la rilevazione della temperatura);
- barometro (pressione atmosferica);
- igrometro (umidità);
- anemometro e banderuola (rispettivamente velocità e direzione del vento);
- pluviometro ( [...]
Il musil - museo dell'energia idroelettrica organizza il primo evento espositivo della piattaforma di scambio "aperto©_2011_la)(qua". "aperto©_2011_la)(qua" parla di acque trattenute: di dighe e della loro storia. Parla di luoghi al limitare della terra, dove il cielo si specchia nei bacini prima di precipitare in magiche trappole a chiocciola, generando energie che si irradiano verso terre lontane.
Programma:- Sabato 25 giugno (presso il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo)
- Ore 18,30 – opening
- Ore 21,30 - sound design e vj set con Vittorio Guindani e Silvio Motta Artisti: Francesca Conchieri (artista installativo), Vittorio Guindani (sound designer), Diego Mazzaferro (artista installativo), Silvio Motta (video artista–scenografo), Vito Vecellio (artista fotografo) e Igor Verdozzi (artista fotografo). (l'esposizione rimmarrà aperta dal 25 giugno al 25 [...]
Il musil - museo dell'energia idroelettrica di Cedegolo è presente su Insoliti Musei (http://www.insolitimusei.com/musei/museo-dellenergia-idroelettrica/), il sito che raccoglie i musei più curiosi e inaspettati proponendo anche alcuni itinerari tematici.
Il Museo dell'Energia Idroelettrica è stato inoltre presentato anche su Facebook nell'ambito dell'iniziativa "Giro d'Italia in 80 musei" (www.facebook.com/insolitimusei).
[...]... 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 | Pagina successiva » |