Accessibilità per persone con disabilità
Di seguito sono riportate le informazioni sull'accessibilità delle sedi musil per persone con disabilità:
Museo dell'energia idroelettrica di Valle Camonica - Cedegolo (BS)
Persone con disabilità motorie
Il museo è interamente accessibile alle persone con disabilità motoria. L’esposizione permanente e tutte le sale del museo sono prive di barriere architettoniche, ogni piano è accessibile grazie a un ascensore adeguato a persone con disabilità motoria.
Ogni piano (ad eccezione del sotterraneo) è inoltre dotato di almeno un bagno accessibile attrezzato per l’utilizzo di persone con disabilità motoria.
Persona con disabilità sensoriale
Nel museo sono presenti alcune installazioni museografiche sensoriali adatte anche a un pubblico con disabilità sensoriale (Sala Pioggia, SandBox, Parete interattiva, La condotta forzata).
È inoltre disponibile un’audioguida del museo in più lingue (italiano, inglese, francese, tedesco).
Vai alla pagina di presentazione del museo »
Museo del ferro "Lodovico Giordani" - Quartiere San Bartolomeo (BS)
Persone con disabilità motorie
Il Piano Terra del museo è interamente accessibile alle persone con disabilità motoria, anche su sedia a rotelle. Sono compresi l’esposizione permanente e -parzialmente- la Sala del maglio (vincolata per tutela monumentale).
Sempre al Piano Terra è disponibile un servizio igienico accessibile e attrezzato per l'utilizzo da persone con disabilità motoria.
L’ascensore che permette l’accesso a persone con disabilità al 1° e 2° piano del museo sarà ripristinato nel corso del 2025.
Persona con disabilità sensoriale
Nel museo sono presenti alcuni allestimenti dedicati alle persone con disabilità sensoriale (tavola tattile con mappa del quartiere e indicazioni in braille, reperti tattili, alcuni video con sottotitoli o traduzione in LIS - Lingua dei segni italiana).
Nel corso del 2025 sarà resa disponibile un’audioguida del museo in più lingue (italiano, inglese, francese, tedesco).
Vai alla pagina di presentazione del museo »
Musil di Rodengo Saiano (BS)
Persone con disabilità motorie
Il Piano Terra del museo è interamente accessibile, pertanto sono accessibili alle persone con disabilità motoria la mostra Cinema (con relativa sala di proiezione) e l’intero magazzino visitabile con le collezioni del museo.
Va segnalato che all’ingresso del museo è presente un gradino di circa 10 cm: si prevede quanto prima la realizzazione di uno scivolo per l’accesso con sedia a rotelle.
Persona con disabilità sensoriale
Buona parte delle macchine e dei reperti del museo sono fruibili a livello tattile. Sono possibili visite guidate multisensoriali, adatte anche a persone cieche o ipovedenti.
Vai alla pagina di presentazione del museo »