Il Musil – Museo dell'industria e del lavoro di Rodengo Saiano per il biennio 2014/2015 propone con un ciclo di conferenze e mostre sull'animazione e sulla comunicazione televisiva.
"Cartoon, l'evoluzione dell'animazione da Carosello ad oggi" è stato il primo evento di questo ciclo: sono state presentate in maniera specifica le tecniche di animazione dagli anni Sessanta, epoca dei famosi caroselli televisivi, al giorno d'oggi, in cui l'animazione più evoluta viene realizzata al computer per realizzare i moderni cartoni animati. L'evento si è svolto in forma di conferenza nello spazio centrale del Musil di Rodengo Saiano. E' stata inoltre allestita un'esposizione con materiale originale per spiegare i passaggi indispensabili per poter realizzare un cartone animato (dallo storyboard con i disegni a matita, alle tavole realizzate su fogli di acetato per poter essere fotografate a passo uno su pellicola cinematografica 35 mm).
La conferenza ha visto la partecipazione di nomi noti dell'animazione: Marco Varrone, disegnatore e animatore della celebre papera con il cilindro della trasmissione televisiva "Paperissima"; Claudio Acciari, giàanimatore dello studio cinematografico statunitense Dreamworks; Piero Tonin, illustratore, animatore di corti e restauratore di fama internazionale di disegni originali per la realizzazione di cartoni animati (ha restaurato, tra gli altri, disegni della Walt Disney e del cartone animato dei Beatles "Yellow Submarine").
"L'evoluzione dell'animazione da Carosello ad oggi" (domenica 5 ottobre 2014) |